DIPARTIMENTO
Dipartimento di Architettura
Via Toledo, 402
RUOLO
Ricercatore di Restauro (RTDB)
TELEFONO
081-2538679
EMAIL
mariarosaria.villani@unina.it
CURRICULUM VITAE BREVE
Mariarosaria Villani, architetto, PhD in Storia e Conservazione dei Beni architettonici e del Paesaggio, Ricercatore di Restauro architettonico dal 2020 presso l’Università Federico II di Napoli al Dipartimento di Architettura. Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Salerno (dal 2019 al 2023), è stata funzionario architetto del MiBACT (2018-2020) presso il Parco archeologico di Pompei. Nel 2017 è stata titolare di un assegno di ricerca post-doc presso il Dipartimento di Architettura di Napoli dal titolo Pompei accessibilità e sviluppo. Responsabile scientifico della ricerca SIRE: Siti e riserve reali in Campania. Conoscenza, restauro e valorizzazione di un sistema di architetture e paesaggi storici (2021-2023); Coordinatore scientifico per la convenzione per prestazione di ricerca e consulenza tecnico-scientifica Palazzo Verna a Marigliano (NA). Approfondimento della conoscenza e indirizzi metodologici finalizzati al restauro architettonico, la rifunzionalizzazione e la valorizzazione; membro di numerosi gruppi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui si segnalano: PRIN Arianna, An interoperable platform for archaeological sites: conservation, environmental design and wider accessibility after covid (PI R. Picone; con CNR, Politecnico di Milano); supporto scientifico alla redazione dello studio di fattibilità tecnico-economica ed al supporto per la fase di redazione del progetto definitivo ed esecutivo per la Valorizzazione e rigenerazione urbana del Real Albergo dei Poveri di Napoli e dell’ambito di Piazza Carlo III (2023-2025); Pompei fuori le mura: la città antica, le necropoli, gli accessi moderni, la Buffer zone, i siti minori. Studiosa della disciplina del restauro architettonico nei suoi vari aspetti, è autrice del volume Nova erigere, Vetera servare. Bruno Maria Apollonj Ghetti tra restauro ed archeologia, di numerosi saggi sui temi della conservazione e valorizzazione e di diversi interventi di restauro.
PUBBLICAZIONI
Post fata resurgo. L’edificio INAIL di Messina. Indirizzi di metodo per il restauro di un’architettura del Moderno, in Restauro dell’architettura. Per un progetto di qualità, coordinamento: S. Della Torre, V. Russo, Sezione 4: Indirizzi di metodo a cura di M. Docci, Quasar, Roma 2024, pp. 770-777;
Il rapporto tra il Real Museo Borbonico e Pompei a metà Ottocento. Metodi, operatori e restauri, in Mann. Architettura, storie, restauro, a cura di B. G. Marino, Editori Paparo, Roma 2023, pp. 59-64.
Siti reali in guerra. Restauri, ricostruzioni e lacune in Campania nel secondo dopoguerra, in Città e guerra. Difese, distruzioni, permanenze delle memorie e dell’immagine urbana, a cura di F. Capano, E. Maglio, M. Visone, sez. c8, fedOA press, Napoli 2023, pagg. 23-32.
‘Chi proteggerà l’Egitto libero?’. Il Cairo tra conservazione e città informale, in «Restauro archeologico», Anno XXX, speciali issue 2022, pp. 212-217.
2022. Amore, L. Veronese, M. Villani (a cura di), Restauro, architettura e città. Per il cinquantenario della scuola di specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio dell’Ateneo federiciano, L’Erma di Bretschneider, Roma 2022.
Pompei, il cantiere storico per l’intervento contemporaneo, in The multiple lives of pompeii. Surfaces and environments, a cura di G. Cianciolo Cosentino, P. Kastenmeier, K. Wilhelm, pp. 87-95, Arte’m, Napoli 2020.
Nova erigere, vetera servare. Bruno Maria Apollonj Ghetti tra restauro ed archeologia, Arte’m, Napoli 2019.
La vita nella morte. Il cimitero di Al Qarafa al Cairo, «Confronti. Quaderni di restauro architettonico», Il restauro nei territori in conflitto n. 8-9. Arte’m, Napoli 2019, pp. 164-172.
PROGRAMMA DEL CORSO
Restauro urbano: scarica il programma