DIPARTIMENTO
Dipartimento di Architettura
VIA FORNO VECCHIO, 36
RUOLO
Ricercatore di Diritto amministrativo (IUS/10)
TELEFONO
081-2532190
EMAIL
giuseppina.mari@unina.it
CURRICULUM VITAE BREVE
Giuseppina Mari, abilitata Professore di seconda fascia dal 2014 nel settore concorsuale 12/D1 (Diritto amministrativo), è dal 2007 Ricercatore di Diritto amministrativo nel Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II dove ha l’affidamento del corso di Diritto amministrativo e Diritto urbanistico ed ha ricoperto insegnamenti di Diritto urbanistico e di Legislazione dei beni culturali.
È avvocato dal 2004 ed ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre nel 2005. Presso quest’ultima Università si è laureata con lode in Giurisprudenza nel 2000.
Svolge attività di docenza presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università degli Studi Roma Tre, il Master Interuniversitario di II livello in Diritto Amministrativo MIDA (Università Roma Tre, Università Sapienza e Università Tor Vergata), il Corso di perfezionamento in “Amministrazione e finanza degli locali” del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II,
È componente del Comitato scientifico dell’Osservatorio giuridico sulla tutela dei beni culturali, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre.
Ha scritto su tematiche del Diritto amministrativo, sia sostanziale che processuale, ed ha approfondito nell’ambito del Diritto urbanistico e della Legislazione dei beni culturali i temi della pianificazione comunale generale, dei piani di lottizzazione e relative convenzioni, delle sanzioni amministrative in tema di beni culturali, dei titoli abilitativi edilizi e delle autorizzazioni preliminari ai titoli abilitativi edilizi, tra cui autorizzazioni della Soprintendenza e autorizzazioni paesaggistiche.
Collabora con numerose riviste giuridiche, tra le quali Rivista Giuridica dell’Edilizia, di cui è componente del Comitato editoriale, e Il Foro amministrativo (editore Giuffré).
PUBBLICAZIONI
Scarica l’elenco delle pubblicazioni
PROGRAMMA DEL CORSO
Diritto urbanistico e legislazione dei beni culturali: scarica il programma