CHI SIAMO

La Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio di Napoli mira a formare specialisti di alto profilo professionale nell’ambito della conoscenza, della tutela, del restauro, della gestione e della valorizzazione del patrimonio culturale, architettonico e paesaggistico, inteso nel suo senso più ampio. Il percorso di specializzazione ha lo scopo di rispondere alle sfide che interessano il patrimonio costruito storico e paesaggistico mettendo a disposizione conoscenze e competenze tecniche avanzate per la comprensione delle problematiche riguardanti il vasto ambito della tutela e della conservazione, traducendole in opportunità di crescita e innovazione. La Scuola si rivolge a coloro che, in possesso della laurea in Architettura, in Ingegneria, in Storia dell’arte, in Conservazione dei beni culturali e in Archeologia, intendono arricchire la propria formazione, sviluppando e aggiornando le competenze professionali. A conclusione degli studi la Scuola rilascia il diploma universitario abilitante di Specialista in Beni architettonici e del Paesaggio, titolo che ricorre nei bandi per l’ammissione ai concorsi per l’accesso alle Soprintendenze e alle istituzioni pubbliche, nonché nelle gare d’appalto inerenti al restauro del patrimonio costruito e paesaggistico.

COME ISCRIVERSI
L’accesso alla Scuola è regolato da un esame di ammissione consistente in una valutazione dei titoli presentati e in una prova scritta in forma di tema breve attinente a talune discipline riportate nel Manifesto degli Studi. Il bando viene pubblicato a cadenza annuale ed è disponibile sul sito nella sezione Didattica – Bando di ammissione.
È aperto il bando di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio per l’anno accademico 2024/2025. Il bando, la modulistica e la procedura di partecipazione al concorso sono pubblicati sul sito dell’Ateneo e scaricabili al seguente link: Bando di ammissione 2024/25