Rosa Anna Genovese

Dipartimento di Architettura
VIA TOLEDO, 402
RUOLO
Professore di Restauro (ICAR/19)
TELEFONO
rosaanna.genovese@unina.it
CURRICULUM VITAE BREVE
Professore Associato confermato di Restauro (ICAR19) dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”: ● nel Dipartimento di Architettura; ● nella Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio ● nel Corso di Dottorato del DiARC ● nel Corso di Dottorato in Metodi di valutazione in conservazione integrata del patrimonio architettonico, urbano ed ambientale, ● nel Master in Pianificazione e Progettazione sostenibile delle aree portuali. Docente (1991-2004) nel Corso di laurea in Conservazione dei Beni culturali dell’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”. Docente del Corso di Dottorato del “Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali” (Ravello 2003). Architetto, specializzata in Restauro architettonico ed urbano, ha compiuto costantemente la sua formazione culturale alla Scuola di Roberto Di Stefano, del quale è stata assistente dal 1976 al 2001. Ha coordinato le attività di ricerca, didattiche e culturali della Scuola di specializzazione in Restauro dei monumenti dell’Università di Napoli “Federico II” dal 1976 al 2005. Membro dell’ ICOMOS Academy . Membro esperto e votante dei Comitati Scientifici Internazionali ICOMOS: Theory and Philosophy of Conservation and Restoration of Cultural Property (TheoPhilos) e Cultural Routes (CIIC) di cui è stata, dal 1999 al 2005, Segretario Generale ed è dal 2005 Assistente del Presidente . Membro del Comitato Esecutivo internazionale ICOMOS (1999-2005). Segretario Generale del Comitato italiano ICOMOS (1981-2007). Membro del Consiglio direttivo del Comitato Italiano ICOMOS (2010-2016). Coordinatore dei Comitati Scientifici Nazionali ICOMOS e del CSN Italiano “CIPA-Documentazione del Patrimonio culturale”. Esperta della Convenzione del Patrimonio mondiale UNESCO per la valutazione delle proposizioni d’iscrizione di beni culturali nella World Heritage List. Vice co-chair del Simposio internazionale ICOMOS “Heritage and Landscapes as Human Values”(Florence, 10-14/11/2014). Coordinatore scientifico e Relatore generale della Sessione sulla “Conservazione” del Simposio internazionale ICOMOS (Madrid,1-5/12/2002). E’ autrice di oltre centotrenta pubblicazioni a stampa e curatrice di circa quaranta volumi di Atti di Congressi scientifici, internazionali e nazionali, sulla conservazione ed il restauro del patrimonio culturale. Redattore capo della rivista “Restauro”(1979-2004). Redattore per l’Italia di “ICOMOS information”. Vincitrice nel 2000 del Premio nazionale “Capri – San Michele (Sezione Arte)” come autrice del volume Gaetano Genovese e il suo tempo. Relatrice, promotrice e coordinatore scientifico di innumerevoli Congressi e Simposi, internazionali e nazionali, sulla conservazione, il restauro, la tutela, la valorizzazione e la gestione dei beni culturali. E’ Membro dei Gruppi di ricerca per i Progetti FARO: “Pompei accessibile. Linee guida per una fruizione ampliata del sito archeologico” (2011-2013), e “Cilento Labscape. Un modello integrato per l’attivazione di un Living Lab nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano”(2012-2014) e del Progetto STRESS – METROPOLIS “MEtodologie e Tecnologie integRate e sOstenibili Per l’adattamento e La sIcurezza di Sistemi urbani” (2013 /2015). Ha diretto, tra il 1980 ed il 1991, numerosi cantieri di Restauro architettonico nell’équipe di Roberto Di Stefano e a titolo personale.
PUBBLICAZIONI 2011-2015
PROGRAMMA DEL CORSO