Maria Cerreta

cerreta_fotoDIPARTIMENTO
Dipartimento di Architettura
VIA TOLEDO, 402
RUOLO
Professore di Estimo (ICAR/22)
TELEFONO
081-2538659
EMAIL
maria.cerreta@unina.it

CURRICULUM VITAE BREVE
Laureata in Architettura presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Dottore di ricerca in “Metodi di valutazione per la conservazione integrata del patrimonio architettonico, urbano ed ambientale”.
Nel 1996 consegue il Perfezionamento in “Urbanistica e Sviluppo Sostenibile: Analisi, Pianificazione, Progettazione, Gestione della Città e del Territorio”, presso il Centro di ricerca in Urbanistica A. Calza Bini, Università degli Studi di Napoli Federico II.
Nel periodo del Dottorato (novembre 1996 – ottobre 1999) svolge attività di ricerca presso il Joint Research Centre dell’ISPRA (VA) e l’Institute d’Urbanisme de Paris, Université Paris XII-Val De Marne di Créteil, Francia.
Da gennaio 2000 ad ottobre 2004 svolge attività di ricerca come titolare di assegno di ricerca presso il Dipartimento di Conservazione dei beni architettonici ed ambientali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Da novembre 2005 a ottobre 2014 è Ricercatore Universitario in Estimo (SSD ICAR/22) presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Ricercatore Confermato da novembre 2008.
Dall’a.a. 2010/2011 è componente del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in “Metodi di valutazione per la conservazione integrata, recupero, manutenzione e gestione del patrimonio architettonico, urbano ed ambientale” presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Dall’a.a. 2013/2014 è componente del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in “Architettura” presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Nell’aprile 2014 consegue l’Abilitazione Scientifica Nazionale per professore di II fascia (SSC 08/A3 Infrastrutture e sistemi di trasporto, estimo e valutazione).
Da novembre 2014 è Professore Associato in Estimo (SSD ICAR/22) presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Dall’a.a. 2016/2017 è Direttore del Corso di Perfezionamento in Mercato Immobiliare e Rigenerazione Urbana (MIRU) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Dall’a.a. 2016/2017 è Coordinatore del Master di II Livello di Pianificazione e Progettazione Sostenibile delle Aree Portuali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Da novembre 2013 è Componente della Commissione di Coordinamento Didattico e del Gruppo di Riesame (GRIE) del Corso di Laurea Magistrale in Architettura-Progettazione Architettonica MAPA, Dipartimento di Architettura (DiARC), Università degli Studi di Napoli Federico II.
Dall’a.a. 2016/2017 è membro del Panel Orientatori 2016-17 della Commissione Orientamento del Dipartimento di Architettura (DiARC), Università degli Studi di Napoli Federico II.
Da maggio 2017 è Componente del Gruppo di Riesame (GRIE), Responsabile AQ, del Corso di Laurea Magistrale in Architettura 5UE, Dipartimento di Architettura (DiARC), Università degli Studi di Napoli Federico II.
È socio ordinario del Centro Studi di Estimo ed Economia Territoriale (Ce.S.E.T.), della Società Italiana di Estimo e Valutazione (SIEV), dell’Associazione Analisti Ambientali (AAA), dell’ICOMOS Italiana (International Council of Monuments and Sites), e dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU). È membro del Consiglio Direttivo dell’INU – Sezione Campania e del comitato editoriale delle riviste Aestimum (ISSN 1592-6117) e BDC (ISSN 1121-2919).

PUBBLICAZIONI
Scarica l’elenco delle pubblicazioni

PROGRAMMA DEL CORSO
Economia ed estimo ambientale: scarica il programma