Andrea Pane

DIPARTIMENTO
Dipartimento di Architettura, via Monteoliveto, 3
RUOLO
Professore Ordinario di Restauro (ICAR/19)
TELEFONO
081-2538061
EMAIL
andrea.pane@unina.it

CURRICULUM VITAE BREVE
Andrea Pane (Napoli, 1971), architetto (1998) e dottore di ricerca in Conservazione dei beni architettonici (2003), è Professore Ordinario di Restauro presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II dal 2023 e coordinatore del Corso di laurea Magistrale in “Architecture and Heritage” dal 2021. È stato funzionario architetto presso il MiBACT (2010), Ricercatore di Restauro (2010-15) e Professore Associato di Restauro (2015-23).
È titolare dei corsi di Teorie e storia del restauro e Laboratorio di restauro presso il CdlM in Architettura 5UE e del corso di Urban Conservation presso il CdlM in “Architecture and Heritage”. Dal 2011 è docente presso la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dove insegna Consolidamento I e Restauro delle superfici. Dal 2021 è membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e del Dottorato di ricerca in “Archeologia e Culture del Mediterraneo Antico. Ricerca storica, conservazione, fruizione del patrimonio” della Scuola Superiore Meridionale. Dal 2016 al 2021 è stato membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Conservazione dei Beni Architettonici” del Politecnico di Milano e dal 2011 al 2016 del Dottorato di ricerca in “Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e del Paesaggio” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
È responsabile scientifico di due accordi quadro internazionali con atenei del Brasile (UFPE, Recife e UFBA, Salvador), dove è stato più volte invitato come professor visitante.
Ha partecipato a Programmi di ricerca di interesse nazionale finanziati dal MUR e dalla Regione Campania ed è stato responsabile scientifico di numerosi accordi quadro e convenzioni di ricerca applicata con enti pubblici e privati.
Ha tenuto conferenze e lezioni su invito in numerosi paesi ed è stato relatore, più volte come keynote speaker, in oltre 130 convegni nazionali e internazionali.

PUBBLICAZIONI
È autore di oltre 210 pubblicazioni che spaziano dalla storia del restauro tra Ottocento e Novecento, con particolare riferimento alla scala urbana, a questioni di attualità relative alla tutela e alla conservazione, tra cui il paesaggio, il patrimonio industriale, le ferrovie storiche e l’accessibilità. È co-autore delle Linee Guida per il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi di interesse culturale, emanate dal MiBACT con D.M. 28 marzo 2008 e pubblicate in italiano (2008 e 2009) e in inglese (2011).
Scarica l’elenco delle pubblicazioni

PROGRAMMA DEL CORSO
Tecniche di restauro architettonico e consolidamento: scarica il programma